top of page
Blog: Blog2
Cerca
  • Immagine del redattorenews ambiente e sicurezza

Coronavirus, ecco perché adesso si parla tanto della data del 31 luglio

Nel decreto in discussione è indicata questa scadenza per le restrizioni e i cittadini si interrogano sulla prosecuzione della quarantena.

Ma è soltanto il giorno in cui termina «lo stato di emergenza di sei mesi» dichiarato il 31 gennaio 2020

Nel decreto approvato dal governo era indicata la data del 31 luglio come fine dell’emergenza e questo ha scatenato polemiche e timori sul fatto che le restrizioni attualmente in vigore dovessero essere prorogate fino a quella data. In realtà quel giorno scadono i sei mesi dello «stato di emergenza» dichiarato dall’Italia il 31 gennaio 2020.

Ma non è affatto scontato che si debba arrivare fino a quella data.

La dichiarazione di stato di emergenza viene fatta sempre «per sei mesi» e dunque va indicata in tutti gli atti ufficiali del governo ma serve soltanto a ribadire quanto è già in atto. Se la situazione muterà potrà essere emanato un Dpcm che rimodula le misure, come del resto è stato fatto più volte in queste settimane e negli ultimi giorni dopo le valutazioni del comitato tecnico scientifico e del consiglio dei ministri. «Siamo pronti in qualsiasi momento- aggiunge Conte - e ci auguriamo prestissimo di poter allentare la morsa di queste limitazioni. Siamo confidenti e fiduciosi che ben prima di quella scadenza del 31 luglio fissata all’inizio dell’emergenza si possa tornare alle nostre abitudini di vita, a un migliore stile di vita, perché questa prova che stiamo affrontando ci renderà migliori».

In conferenza stampa il premier Giuseppe Conte ha dichiarato «Non è vero che l’emergenza è prorogata fino al 31 luglio, era in una bozza superata. In realtà la spiegazione è più semplice: è stato il suo governo a decretare lo stato di emergenza per sei mesi e dunque fino al 31 luglio si può agire con Dpcm proprio come sta facendo e si può anche decidere che lo stato di emergenza è cessato dunque dichiararne la fine.

Fonte: Fiorenza Sarzanini - Corriere.it


0 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page